ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

infanzia Valpelline

 

La scuola dell'infanzia di Valpelline è situata nello stesso edificio della scuola primaria e si trova al piano terra. Al suo interno sono presenti i seguenti spazi: uno SPOGLIATOIO dove ogni bambino ha il suo armadietto per lasciare gli effetti personali e un cambio completo, un SALONE per le attività di gioco libero, un’ AULA per le attività guidate, una SALETTA per il raggruppamento durante le attività di routine, un BAGNO a misura di bambino e uno per gli insegnanti e un locale per la raccolta dei materiali didattici e dei giochi non utilizzati. All’esterno è presente un'area verde adibita a parco giochi in comune con la scuola primaria.

 

Per quanto riguarda le caratteristiche dello spazio predisposto per il gioco libero, è stata operata una suddivisione in modo tale da poter allestire diversi angoli strutturati per specifiche attività: l’angolo della CASETTA, l’angolo delle COSTRUZIONI, l’angolo del DISEGNO, l’angolo della MANIPOLAZIONE, l’angolo LETTURA e l’angolo dei PUZZLE. Ogni angolo è dotato di arredi e materiali inerenti alle attività proposte. Sulle pareti della sezione si trovano i lavori di gruppo, i cartelloni realizzati con varie tecniche che documentano un percorso o un progetto e inoltre sono esposti in modo alternato gli elaborati dei bambini.

La precisa e attenta organizzazione degli spazi riveste un ruolo fondamentale nella scuola dell’infanzia e costituisce un aspetto cardine nell’azione educativa: permette infatti al bambino di stare bene a scuola e di poter avere una ricca e stimolante esperienza di apprendimento che sviluppi l’autonomia e l’identità.