Atelier e attività curricolari

infanzia Valpelline

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino della scuola dell’infanzia esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Attraverso l’ utilizzo e la valorizzazione della dimensione ludica, la scuola si pone come obiettivo cardine quello di saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti, motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.

ESPLORARE AD ARTE

Progetto annuale che si prefigge di favorire la creatività, la manualità, l’espressività, la cooperazione per la realizzazione di un progetto comune e prevede l’analisi e l’osservazione di diverse opere d’arte nel corso dell’anno: i bambini faranno la conoscenza, attraverso l’arte, delle stagioni, del proprio corpo, delle forme e dei colori.

MUSICA NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Il progetto, che prevede la presenza di un esperto, si prefigge di sviluppare la capacità di ascolto attraverso il corpo e il movimento, l’acquisizione del senso ritmico, la conoscenza di alcuni strumenti musicali a percussione , lo sviluppo della creatività e della socialità.

ESPLORIAMO I COLORI

Prevede la presenza di un esperto in classe ed ha l’obiettivo di approfondire i colori attraverso un racconto di una fiaba a puntate, ricca di personaggi che poi i bambini realizzeranno concretamente. Il risultato finale sarà un pannello decorativo individuale realizzato con le diverse tecniche artistiche.

 

PROGETTO NUOVI AMICI

Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia di di Valpelline, Doues e Oyace; è finalizzato a favorire l’aggregazione e la socializzazione fra alunni dei plessi più piccoli. Sono previste attività relazionali –motorie (“I giochi del cuore) e attività linguistiche legate al personaggio di “Loup Pilou”.

PROGETTO AMBIENTALE

Il progetto in continuità con il primo ciclo della scuole primaria, si prefigge di favorire la conoscenza del lupo attraverso filmati, libri e racconti. La “Festa della natura” conclude il progetto.

PROGETTO CASTELLO GAMBA “LE QUATTRO STAGIONI”

E’ prevista la presenza di un esperto che attraverso attività laboratoriali all'interno del castello condurrà i bambini alla scoperta delle stagioni. Saranno presenti anche le scuole dell’infanzia di Valpelline e di Oyace.

BIBLIOTECA REGIONALE

Nel corso dell’anno si recheranno alla biblioteca regionale. I bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al libro e al piacere della lettura.

LABORATORIO LE MUSEE CHEZ TOI

Ha previsto la presenza di esperti , che in due incontri, hanno avvicinato i bambini alla scoperta dei castelli valdostani.

LABORATORIO “ATTENZIONE ALLA METEO”

Ha previsto la presenza di esperti che hanno avvicinato i bambini all’osservazione della meteo e alla scoperta dei rischi ad essa legati.

LABORATORIO “KATY KAT”

Il laboratorio ha previsto la presenza di un esperto, che attraverso un racconto (libro senza parole) ha sensibilizzato i bimbi alla pratica della raccolta differenziata ed al rispetto dell’ambiente.