scuola1.gif

 

ECOLE CORBEILLE - ECOLE PASSERELLE 

École corbeille come metafora di quella continuità orizzontale di cui la scuola si sta sempre più facendo carico: contatti e iniziative con le biblioteche, con l'AIAT; stretta collaborazione con la Comunità Montana, che, oltre a garantire una serie di servizi (mensa, trasporti, manutenzione), sostiene ogni sforzo di promozione educativa e sociale con l'acquisto dì materiale didattico, con interventi economici per visite di istruzione e per la diffusione dì materiale prodotto dagli alunni.
Una scuola e una comunità possono infatti fare molto in sintonia per ridefinire e ridiffondere un concetto positivo di cultura: come porta d'accesso a una più chiara visione della realtà e come detonatore di tutte le energie umane presenti nel territorio.

École Passerelle è la seconda immagine che può presentare la scuola. La dislocazione stessa dell'istituto, voluto nel 1974 all'incrocio delle Valli del Gran S. Bernardo e di Valpelline e non ancora all'entrata di Aosta, ha fornito una vocazione di raccolta e di ponte alla scuola di Variney. I ragazzi della Comunità, sparpagliati nelle elementari di più paesi e dispersi poi nelle scuole superiori della Valle, vivono qui tre anni di esperienza in comune, quasi, qualcuno ha detto, un precoce servizio militare. La scuola media deve quindi farsi carico, e lo dicono i programmi dei 1979, e qui a Variney lo impone la situazione, di guidare, di sostenere il passaggio, la "discesa" dei ragazzi alle scuole superiori.
Fondamentale è quindi anche la continuità verticale, fra scuole di ordine differenti, e un lavoro organico di orientamento scolastico e professionale fra tutte attività abitualmente condotte.

 

 

CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA

1A

1B 1C  

3A

3B 3C  

2A

2B 2C  

 

 

MIUR

Webecole

Webecole

Webecole

Regione VdA

Regione VdA

Regione VdA

Registro elettronico

Spaggiari

Unité des Communes Grand Combin

Unité des Communes Grand Combin